Cenni Storici

Scopri come raggiungerci!
Apri la mappa per ottenere indicazioni per la località del concorso

 Cenni storici

Castiglione Falletto è un borgo medioevale situato nel cuore della zona del Barolo, ad una altitudine di 350 metri e dal 2014 fa parte del sito divenuto patrimonio dell'UNESCO.
Il nome deriva dal latino " castrum" che significa fortezza, castello mentre Falletto fu aggiunto soltanto dopo il '400 in onore della potente famiglia dei Falletti che aveva possedimenti in gran parte della Bassa Langa.
Il primo nucleo fortificato è sorto con la costruzione del torrione centrale, probabilmente prima dell'anno 1000 ed intorno ad esso è poi stato edificato il castello.
Dal XII sec. Castiglione Falletto entra a far parte del Marchesato di Saluzzo e soltanto nel 1601 passerà sotto il controllo sabaudo.
Nel 1645 viene costruita la nuova torre campanaria, nei primi anni del '700 la 
" Casa della comunità", oggi sede della Biblioteca comunale, e viene ampliata la chiesa di S. Lorenzo.
Nel 1817 Castiglione Falletto ritorna sotto il controllo della Diocesi di Alba insieme agli altri paesi di Langa e Roero.
Carlo Vassallo di Castiglione acquista il castello nel 1870 ed esegue importanti lavori di ristrutturazione. Il maniero è tuttora proprietà della stessa famiglia.
Intorno al paese vi è un camminamento chiamato " strada del fossato" che permette di ammirare un panorama a 360° sulle colline circostanti.
Il concorso si svolge nell'oratorio della Confraternita intitolato a S. Anna patrona di Castiglione Falletto insieme a S. Lorenzo.
Share by: